loader image

IL PREZZO DEL TEMPO

Il tempo non ha prezzo? Si che ce l’ha, è il prezzo che paghiamo ogni volta che lo sprechiamo. Quanto tempo sprechiamo ad ascoltare le nostre paure o le preoccupazioni per il futuro? Quanto tempo sprechiamo cercando di essere “bravi”, di accontentare qualcun altro, di assolvere alle aspettative sociali o familiari?

il libro

Nel frenetico ritmo della vita, Ilaria Marchioni ci rivela il vero valore del tempo all’interno del suo libro “Il Prezzo del Tempo”. Attraverso una prospettiva rivoluzionaria, Ilaria ci invita a considerare il tempo come una risorsa preziosa, spiegandoci che il suo prezzo non è solo una frase fatta.

Punti Salienti:

Esplorazione Approfondita delle Trappole del Tempo:

  • Affronta le paure che ti tengono intrappolato nel passato o bloccato nel futuro;
  • Scopri come liberarti dall’ansia delle aspettative sociali e familiari.

Recupero Attivo del Tempo Perduto:

  • Esercizi pratici e storie coinvolgenti ti guidano attraverso il recupero di tempo sprecato in abitudini inutili;
  • Strategie per riconoscere le trappole e liberartene.

Dilatazione del Tempo:

  • Comprende il concetto rivoluzionario che il tempo può essere sperimentato in modo diverso;
  • Scopri come immergerti nel flusso senza tempo quando segui ciò che veramente ami.

  • Ridefinizione del Significato del Tempo:
    • Inverti il paradigma da “non ho tempo” a “il tempo ha un prezzo e io voglio smettere di pagarlo”;
    • Conquista il tuo presente e trasforma ogni istante in un’opportunità.

Questo libro non offre solo saggezza filosofica, è un compendio pratico per chiunque voglia riconquistare il controllo della propria vita. Con storie commoventi, strategie azionate e una guida pratica, Ilaria Marchioni ti accompagna attraverso un viaggio di trasformazione personale.

Cosa c’è dentro

^

Quanto Tempo Sprechiamo?

Ascoltando le paure, perdendo occasioni di gioia e crescita, cercando di adattarci a aspettative altrui, dimenticando le nostre autentiche esigenze, sopravvivendo piuttosto che vivendo, dicendo sì quando vorremmo dire no.
^

Le Trappole Del Tempo

Le trappole mentali, emotive e fisiche ci sottraggono momenti preziosi. Riconoscerle, liberarsene e reinventare il nostro rapporto col tempo è il viaggio proposto da questo libro.
^

Tempo, risorsa fondamentale

Ilaria ci ricorda che, sebbene ci siano molte priorità nella vita, tutto perde significato senza il tempo per godere delle esperienze.
^

Scopri il mondo del "Non Ho tempo"

Esplorando le illusioni di passato e futuro, Ilaria ci incoraggia a dare un prezzo al tempo che sprechiamo. Attraverso il cambiamento delle abitudini disfunzionali, possiamo recuperare tempo e sperimentare la ricchezza del presente.
^

Inverti il paradigma

“Il tempo ha un prezzo e io voglio smettere di pagarlo.” Questo libro è la guida per chi desidera rompere le catene del tempo fuggente e vivere con autenticità.
^

Sii custode del tuo tempo

Impara a dare valore a ogni istante. “Il Prezzo del Tempo” è il manifesto per chiunque voglia vivere consapevolmente, senza lasciarsi sfuggire l’essenza della propria vita.

INTRODUZIONE
“Non ho tempo”. Credo che sia la frase più utilizzata e consumata di questo periodo storico. “Lo so che mi farebbe bene andare in palestra, ma non ho
tempo…”
“È tanto che non ci vediamo, appena abbiamo un po’ di
tempo organizziamo…”
“Sono anni che sogno una crociera con mia moglie, ma
non ho mai tempo…”
“Sì, lo so che dovrei fare quel check up di controllo, è che
non riesco mai a trovare il tempo…”
“Anche quest’anno ho perso la recita scolastica di mio figlio,
che peccato non avere mai tempo…”
“Mia madre mi chiede di passare un po’ di tempo con lei…
magari, e chi ce l’ha il tempo?”
“Parli bene tu, che hai tutto il tempo che vuoi…!”
Ma come non hai tempo? non hai lo stesso tempo che
avevano Pitagora, Einstein o Leonardo da Vinci? Sempre 24 ore da utilizzare interamente nell’arco della giornata, non si
possono accumulare né stivare da qualche parte per poterne
prendere un po’ quando ne abbiamo bisogno. Non si possono scambiare con chi ne ha in eccesso, né tantomeno comprare con tutto l’oro del mondo. Non c’è davvero qualcuno che abbia più tempo degli altri.
C’è invece chi usa il proprio tempo in modo diverso.
È come se ogni giorno un generoso “distributore” di tempo
ci mettesse a disposizione 86.400 euro nel nostro conto corrente, che entro mezzanotte scompariranno, e come per magia ne ricompariranno altri 86.400 dalla mezzanotte e un minuto del giorno dopo. Quelli che non abbiamo utilizzato del giorno prima non rimangono a nostra disposizione, perciò se non li abbiamo utilizzati li perdiamo. Inoltre non si può sapere in anticipo fino a che giorno ce li daranno. Quegli 86.400 euro sono la metafora degli 86.400 secondi che ogni giorno ci vengono messi a disposizione, che non possiamo accumulare e che non sappiamo fino a che giorno li riceveremo. Quanti ne sprechiamo, che non torneranno più? Il tempo quindi è l’unica moneta che non si può accumulare, ma solo spendere, e se la spendiamo male stiamo spendendo male la nostra vita. Il tempo è a mio avviso la risorsa più preziosa che abbiamo. Certamente ci sono altre importantissime priorità nella nostra vita: gli affetti, la salute, il lavoro, la serenità. Ma più approfondisco la mia ricerca personale, più mi accorgo che tutto ciò che abbiamo perde di significato se non abbiamo il tempo per ‘starci dentro’, per godercelo appieno, per essere presenti. Se scoppiamo di salute ma non abbiamo mai il
tempo da dedicare alle nostre passioni, ha senso? Se abbiamo una famiglia bellissima ma non abbiamo mai il tempo di guardare negli occhi le persone che amiamo, ha senso? Se abbiamo una villa con tutti i comfort ma non abbiamo mai il tempo per fare colazione con calma insieme ai nostri cari, ha senso? E difficilmente una persona potrà sperimentare serenità interiore se ormai ha poco tempo rimasto. O almeno, sono cose da illuminati. Inoltre, se ci pensi bene, quando dici ‘non ho tempo’, la maggior parte delle volte vuoi dire ‘non ho tempo per me’. È così vero? In fondo il tempo ce l’hai, il tempo per andare a lavorare, per occuparti della tua casa, per fare la spesa, per recarti al pranzo domenicale, per guardare la televisione. Ci sono 24 ore regalate ogni giorno a ogni essere vivente, senza
distinzioni di razza, di ceto sociale, di età o di religione. Allora cos’è che manca? Manca il tempo per te, per fare le cose che ami, per essere davvero te stesso, per prenderti cura del tuo corpo, per giocare con i tuoi figli, per stare con le persone che ami, per dedicarti alle tue passioni o ai tuoi sogni. Mi trovo spesso ad ascoltare persone che dicono di aver cambiato interamente le proprie priorità a seguito di un incidente o di una malattia alla quale sono sopravvissute. Tutte le persone che conosco, io compresa, che sono sopravvissute a un evento che poteva portarli all’altro mondo, poi hanno profondamente cambiato la propria vita, in meglio. E in meglio per me significa che si sono dedicate a ciò che è per ognuno veramente importante nella vita, ciò che fa brillare gli occhi, ciò che aggiunge valore ai giorni che passano, ciò che dà significato a ogni momento. Per fare questo ci vuole tempo. Bisogna riorganizzare il tempo, e lasciare andare tutte quelle abitudini disfunzionali in cui cadiamo, condizionamenti esterni a cui diamo retta, schemi e copioni che ci muovono come burattini, attività che non abbiamo davvero voglia di fare ma che facciamo per convenzione sociale, macinando il nostro tempo inesorabilmente. In fondo, se ogni persona che ha rischiato di non sopravvivere a un incidente o a una malattia riferisce di aver cambiato le proprie priorità, perché dovremmo aspettare un evento di tale portata (a cui purtroppo non tutti sopravvivono) per cambiare? Perché non iniziare a dare un prezzo al tempo che sprechiamo, e impegnarci per recuperarlo o almeno per smettere di sprecarlo?
Nella mia esperienza, possiamo ‘sprecare’ il tempo in due
modi:
• Circostanze esterne: per esempio la coda per incidente
che troviamo in autostrada, e che ci fa perdere 3 ore
di tempo in cui avremmo voluto fare altro, o il tempo
in cui alla posta attendiamo che venga il nostro turno,
o il tempo in cui aspettiamo un dottore in ritardo
sull’orario del nostro appuntamento. Tutte circostanze
che non dipendono da noi e per le quali non abbiamo
molte alternative, se non goderci comunque il nostro
tempo.
• Circostanze interne: tutto ciò che dipende solo da
noi, dalle nostre abitudini, dai nostri comportamenti.
E questo nella mia esperienza è la parte più rilevante
del tempo che sprechiamo: è quella parte che ci vede
vittime dei nostri atteggiamenti disfunzionali, che ci
fa ancora stare in un lavoro che non amiamo più per
la paura di non essere in grado di trovarne un altro,
che ci fa stare in una relazione che non fa più per noi per abitudine, che ci fa chiudere il cuore davanti a ciò
che non ci piace e poi ci fa tenere il muso e allontanarci
da chi amiamo. Questa parte è pienamente nelle
nostre mani, possiamo intraprendere tutti i cambiamenti
che sentiamo giusti per noi per cambiare ciò
che non ci piace, recuperando tempo e migliorando
notevolmente la nostra vita. Ormai in questo momento
storico sono davvero tanti gli strumenti che abbiamo
a disposizione che ci possono aiutare a cambiare, a
prendere decisioni nuove, a vedere le cose da un altro
punto di vista. Il mondo è pieno di coach, di corsi di
crescita personale, di esperienze di iniziazione per dare
una svolta alla propria vita. C’è l’imbarazzo della scelta.
L’unica cosa di cui abbiamo veramente bisogno è
la voglia, o per meglio dire il coraggio, di uscire dalla
nostra zona di comfort e cambiare ciò che non ci piace
della nostra vita. Non è una questione di tempo, non
è una questione di soldi. È decisamente una questione
di coraggio.

Ore Di Lettura

Pagine

“Il Prezzo del Tempo” di Ilaria Marchioni è un’illuminante esplorazione sulla vera natura della nostra risorsa più preziosa: il tempo. Attraverso una prosa avvincente, l’autrice ci guida attraverso le trappole sottili che ci fanno sprecare giorni, ore e istanti preziosi. Con una riflessione audace e penetrante, il libro ci invita a sfidare l’illusione del “non ho tempo” e a dare un valore reale a ogni momento. L’autrice ci incoraggia a liberarci dalle catene delle paure, aspettative e abitudini disfunzionali che ci sottraggono il tempo. Offrendo una guida pratica e motivante, l’autrice ci spinge a esplorare la dimensione del tempo senza tempo, a sperimentare il presente in tutta la sua ricchezza. Un invito a invertire il paradigma e a diventare i custodi attenti di un bene così prezioso. “Il Prezzo del Tempo” è una lettura che ti spingerà a riflettere, agire e trasformare il tuo modo di vivere ogni istante.

Ilaria Marchioni

Ilaria Marchioni, scrittrice, coach PCC e trainer, specializzata nella promozione della crescita personale, nello sviluppo del potenziale umano e nel coaching certificato da ICF (International Coaching Federation). Con una vasta esperienza nell’ambito del Change Management e della Diversity & Inclusion, la sua carriera è caratterizzata dalla realizzazione di progetti aziendali significativi.

La sua perizia si estende oltre la scrittura, con oltre 50 corsi di crescita personale dedicati al benessere globale, al contatto con il bambino interiore, alla valorizzazione dei talenti personali e allo sviluppo del proprio potenziale. Inoltre, ha facilitato oltre 100 workshop aziendali, concentrati sullo sviluppo del potenziale umano, la creazione di un ambiente inclusivo, la valorizzazione delle diversità e il potenziamento dei talenti individuali attraverso il group coaching.

Il suo approccio verso gli individui è incentrato su corsi flessibili, che combinano formule ibride, online e in presenza, per soddisfare le esigenze e i bisogni di ciascuna persona desiderosa di intraprendere un percorso di cambiamento, grande o piccolo, per costruire la vita desiderata.

Nel contesto aziendale, Ilaria Marchioni offre percorsi strutturati su misura e costruisce soluzioni personalizzate, basate sui specifici bisogni delle aziende desiderose di liberare il potenziale delle proprie risorse umane. La sua vasta esperienza, maturata in grandi multinazionali e in ambienti organizzativi complessi, la rende una professionista affidabile e competente nel promuovere la motivazione e l’efficacia dei team aziendali.

Ilaria Marchioni

ALTRI Libri DI ILARIA

Per me è stata una lettura bellissima e, ad essere sinceri, a tratti anche faticosa perché mi ha messo davanti agli 'errori' che ho fatto spesso..
Ma quella fatica mi ha portato a vivere meglio momenti e situazioni! Lo ritengo un libro così speciale che quando un anno fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci abbiamo pensato che il regalo più bello che potevamo fare a tutte le persone che ci vogliono bene era proprio questo libro... così ne abbiamo acquistato 100 copie e ne abbiamo fatto una bomboniera speciale!!!

Barbara – Recensione Amazon

In questo libro ho trovato una luce. È stato un sostegno e un aiuto per chi come me è portato a "temporeggiare". E ritengo possa essere un'ottima guida a prescindere.

Orietta – Recensione Amazon

Libro davvero ben strutturato e scritto in modo molto chiaro, offre nuove prospettive sul tempo che usiamo e strumenti utilissimi per smettere di sprecarlo. Ho cambiato qualche piccola abitudine rispetto all'utilizzo del tempo e la mia vita è molto migliorata. Consigliatissimo.

Stefano – Recensione Amazon

PRENDI LA TUA COPIA

Rompi il ciclo dell’illusione del “non ho tempo” e abbraccia il potere di un presente consapevole. Smetti di pagare il prezzo della tua vita, inizia a viverla pienamente con “Il Prezzo del Tempo”.