Biografia

Ilaria Marchioni
scrittrice, coach PCC, senior trainer 

Chi sono:

Scrittrice, coach PCC e senior trainer, mi occupo di crescita personale, di sviluppo del potenziale umano, di benessere psicosomatico e globale dell’individuo e di progetti aziendali di Change Management e di Diversity & Inclusion.

Autrice dei libri:

La tua traccia

Il prezzo del tempo

Con i miei libri racconto la mia esperienza di trasformazione interiore, che è stata necessaria quando mi sono resa conto che nella mia vita erano presenti alcuni comportamenti che non erano utili per vivere una vita felice.

Con coraggio e umiltà li ho cambiati, uno ad uno, fino a trasformare nel profondo la mia vita.

E ora mi propongo di guidare altre persone sulla mia stessa strada: “Non posso portare le persone dove non sono stata io”, è uno dei miei motti preferiti.

Lo faccio con i miei libri e con i miei corsi, online e in presenza. Mi rivolgo alle persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita e alle aziende che vogliono mettere al centro le proprie persone, attraverso una formazione innovativa e di impatto.

La mia mission è chiara: offrire nuove prospettive, idee e soluzioni per sprigionare il potenziale delle persone, con indubbie ripercussioni sulla vita privata e professionale, sulla creatività, sulla motivazione e sulla collaborazione. Le persone che si sentono valorizzate fanno la differenza nella vita e nel lavoro.

Vengo spesso descritta come una persona che genera un’autentica iniezione di energia e di fiducia in sé stessi e nella vita

Riesco facilmente a trasmettere alle persone come prendersi cura di sé e difendere le cose davvero importanti della vita, le proprie passioni e i propri sogni, valorizzando i propri talenti.

Mostro nella vita e sul lavoro la passione e la competenza che da sempre mi hanno contraddistinta, coniugando capacità di fare accadere le cose, determinazione, problem solving, empatia, ottimismo, efficacia comunicativa e capacità di coinvolgere e motivare le risorse a fare della propria vita un capolavoro.

Sono una persona molto entusiasta e mi metto volentieri in gioco.

COSA DICONO DI ME E DEI MIEI LIBRI

Il prezzo del tempo

L’autrice é riuscita a parlare di una dimensione della quale spesso siamo schiavi ed inconsapevoli in maniera profonda e semplice, dando spunti molto interessanti di riflessione e cambiamento.
Scorrevole e vivamente consigliato a chi inizia…o continua a farsi delle domande per vivere una vita piena. Grazie

eva

Molto interessante

Ottimo libro, ben scritto. Introduttivo ed utile per iniziare un percorso di introspezione e di crescita personale
consigliato

Claudia

Ilaria Marchioni presenta il saggio “Il prezzo del tempo”.

“Il prezzo del tempo” di Ilaria Marchioni è un saggio di crescita personale in cui si offrono indicazioni per individuare le trappole che ci fanno sprecare il nostro prezioso tempo, e quindi la nostra stessa vita – «Con questo libro voglio aiutarti a mettere a fuoco tutti i meccanismi che ti stanno ‘rubando’ il tempo, e a darti quella spinta necessaria a trovare il coraggio per poterli cambiare. La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento, quindi il mio intento è quello di aiutarti ad incrementarla, e di conseguenza spronarti verso il cambiamento gentile di tutte quelle abitudini che puoi modificare senza eccessivo sforzo».

È un’opera rivolta a tutti coloro che vogliono rinnovarsi e acquisire consapevolezza di sé; è adatta sia ai neofiti della crescita personale che ai ricercatori spirituali che vogliono saperne di più sull’utilizzo potenziante del tempo. Dalla prefazione di Maria Gabriella Bardelli: «La vita e le scelte di Ilaria sono la manifestazione pratica del suo messaggio: la Vita è un dono prezioso da vivere a pieno ogni giorno, e se meccanismi inconsci ti bloccano nel farlo, hai la responsabilità di fermarti a riconoscerli per trasformarli. In questo libro ti accompagna passo dopo passo sulla strada che ogni giorno lei stessa percorre con costanza e coraggio».

La prefatrice ci parla quindi dell’impegno quotidiano dell’autrice per stare nel tempo presente e per andare a tempo con ogni istante; come ella afferma, ormai l’essere umano è sconnesso da sé stesso, dagli altri e dalla Natura, e quindi Ilaria vuole insegnare ad essere consapevoli del momento che viviamo e a farci guadagnare il tempo per “esserci” in quello che facciamo. Da questi suoi importanti intenti ne risulta un libro così composto: vi sono tre capitoli centrali dedicati ai pensieri, alle emozioni e al corpo, e in ognuno di essi viene esplorato il prezzo che paghiamo in termini di tempo sprecato.

Ogni capitolo è formato da numerosi paragrafi che condividono le tre sezioni finali in cui si tirano le somme e si danno indicazioni su come muoversi: nella prima sezione, chiamata “Domande di auto-consapevolezza”, si offrono stimoli per riflettere su ciò che si è letto, nella seconda, chiamata “Strumenti per la trasformazione”, si dispensano consigli per uscire dalle trappole che le risposte alle domande di auto-consapevolezza hanno mostrato, mentre nella terza, chiamata “Apprendimenti, decisioni e nuove azioni”, il lettore può scrivere le nuove scoperte su di sé e le azioni che vuole compiere per migliorarsi.

Irene Di Vasta

ilpassaparoladeilibri.it

“Il prezzo del tempo” di Ilaria Marchioni

è un saggio di crescita personale in cui si illustrano i meccanismi inconsci (mentali, emotivi e fisici) che rubano il nostro tempo e si spiega come riconoscerli e disinnescarli.

informazione.it

Top

Ho acquistato il libro ad una presentazione/incontro con l’autrice, ma ci tenevo a condividere con altri lettori quanto illuminante sia stato questo testo per me. Non e’ il solito manuale di “trucchetti” su come risparmiare 10 minuti al giorno sui vari task ma un viaggio all’interno di se stessi per capire quali sono gli ambiti piu’ importanti nella nostra vita (tutti ovviamente soggettivi e personali) a cui dedicare il tempo, quello vero e di qualita’. Credo sia un testo adatto a tutti, lo consiglio a chi sta cercando di cambiare in meglio e non trova “la strada” giusta.

Giorgia

Il prezzo del tempo di di Ilaria Marchioni

è un saggio di crescita personale che vuole offrirci indicazioni per andare a tempo con il nostro sentire e per essere consapevoli del momento presente.
Per l’autrice è solo una scusa dire che non si ha più tempo per noi stessi: il problema sta, infatti, nell’errata gestione di quello che abbiamo; il tempo è la nostra risorsa più preziosa, e dobbiamo imparare a “starci dentro”.
L’opera è articolata in tre capitoli principali, suddivisi in numerosi paragrafi, che riprendono i tre pilastri della nostra vita: i pensieri, le emozioni e il corpo.
Nel primo capitolo si parla del prezzo che paghiamo a causa dei nostri pensieri: il paragrafo più importante, come afferma la stessa autrice, è quello relativo ai condizionamenti familiari, in cui si spiega come fin da bambini abbiamo appreso i nostri comportamenti e le nostre credenze da ciò che abbiamo visto ripetersi giorno dopo giorno in famiglia. Ciò logicamente non ci sgrava dalla responsabilità di spezzare un copione generazionale fallato, che magari anche nostra madre o nostro padre portavano avanti per imitazione di quello sperimentato con i loro genitori.
L’autrice invita a fare attenzione a quei momenti in cui «abbiamo pensato che fosse meglio adeguarsi a ciò che volevano da noi, compiacerli, piuttosto che esprimere liberamente noi stessi, con il rischio di essere puniti, rifiutati, ridicolizzati, allontanati, distanziati emotivamente. Quei momenti in cui abbiamo deciso che saremmo stati diversi, pur di farli contenti».
Ilaria spinge invece a essere autentici e ad amare prima di tutto noi stessi, e ciò comporta anche dedicarci tempo, perché è l’unica via per sentirsi felici e per rendere poi felici anche gli altri.
Nel secondo capitolo si parla invece del prezzo che paghiamo a causa delle nostre emozioni: il paragrafo più interessante è, a mio avviso, quello relativo al prezzo della corazza .
«Nella mia passata esperienza come consulente di Metamedicina ho potuto osservare come la repressione delle emozioni prima o poi ha un impatto negativo sul corpo. Quel flusso di energia che, se non ci fosse la corazza, lasceremmo scorrere, si riversa dentro di noi generando impatti anche significativi sul nostro benessere fisico».
Nel terzo capitolo si parla del prezzo che facciamo pagare al nostro corpo: la fretta, la pigrizia, le dipendenze, il cibo-spazzatura, l’abuso di farmaci sono solo alcuni dei punti trattati nei paragrafi, che ci allontanano non solo dalla nostra salute, fisica e mentale, ma anche dalla connessione con il nostro sé più profondo.

Giovanna Lancella

ilmondodisuk.com

“La tua traccia – 10 passi per essere felici” di Ilaria Marchioni

“La tua traccia” è il secondo libro scritto dall’autrice Ilaria Marchioni. Un lavoro che tocca le corde dell’anima donando commozione ed emozioni, aprendo non solo la mente ma anche il cuore. L’autrice racconta la propria esperienza di trasformazione interiore messa in atto grazie agli insegnamenti ricevuti dalla madre Agnese, maestra di gentilezza, dolcezza e ottimismo. Trasformazione che è stata necessaria quando si è resa conto che nella sua vita erano presenti alcuni comportamenti che non erano utili per vivere un’esistenza felice. Con coraggio e umiltà l’autrice li ha cambiati, uno ad uno, fino a trasformarsi nel profondo, e ora si propone di portare per mano altre persone sulla sua stessa strada: “Non puoi portare le persone dove non sei stata tu”, è uno dei suoi motti preferiti. Dieci passi da portare nel quotidiano, dieci pensieri nuovi per cambiare la percezione di quello che si vive e sperimentare che la felicità non risiede in cosa viviamo ma nel “come” viviamo gli istanti della nostra vita.

  • Vuoi migliorare la qualità della tua vita attraverso insegnamenti semplici e trasformativi?
  • Stai passando un momento duro e hai bisogno di tornare in contatto con le cose importanti della vita?
  • Sei un genitore e ti piacerebbe che uno dei tuoi figli o figlie scrivesse un libro su ciò che hai insegnato a loro?
  • Vuoi mettere maggiormente a fuoco gli insegnamenti di chi ami?

Allora questo è il libro che fa per te. Attraverso la lettura si potranno scoprire dieci nuove chiavi che ti permetteranno di cambiare il punto di vista, alimentando nuovi pensieri, nuove percezioni e nuove possibilità per essere felici.

 

La ricchezza di questo libro sta nella sua concretezza: le chiavi che vengono fornite sono pratiche e alla portata di tutti.

https://www.novitainlibreria.it/la-tua-traccia-10-passi-per-essere-felici-ilaria-marchioni/

Utilissimo

Ho avuto modo di leggere il libro dopo aver ascoltato la presentazione dell’autrice su YouTube, che mi aveva incuriosito davvero tanto. Devo dire che mi ha aiutata moltissimo a recuperare il tempo per me, per le cose importanti, per le mie passioni. Mi ha permesso di modificare la mia relazione con il tempo. E’ un testo prezioso che aiuta a mettere a fuoco le trappole che ci fanno sprecare il tempo e fornisce una serie di utili strumenti per disinnescarle. Consigliatissimo

Cliente Kindle

Libro Affascinante

Leggere questo libro ti aiuta ad acquisire la consapevolezza di tante cose, non si può solo leggerlo, si deve riflettere continuamente su quanto scritto, regalandosi del tempo meraviglioso. Leggendo il libro ho avuto la sensazione di guadagnare del tempo… in realtà non l’ho ancora finito, quindi ho altro tempo da guadagnare!

Cliente Amazon

“Il prezzo del tempo” di Ilaria Marchioni

è un saggio in cui si aiuta a scoprire e a trasformare i meccanismi inconsci (mentali, emotivi e fisici) che rubano il nostro tempo. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo, ed è l’unica moneta che non si può accumulare, ma solo spendere, «e se la spendiamo male stiamo spendendo male la nostra vita». L’autrice ci tiene a farci riflettere su quanto sia necessario imparare a riorganizzare il nostro tempo e ad abbandonare le abitudini disfunzionali e i condizionamenti esterni che ce lo fanno sprecare – «Ci sono 24 ore regalate ogni giorno a ogni essere vivente, senza distinzioni di razza, di ceto sociale, di età o di religione. Allora cos’è che manca? Manca il tempo per te, per fare le cose che ami, per essere davvero te stesso». Ilaria ci ricorda che la mancanza di tempo è un’illusione, perché se si sviluppa la consapevolezza di sé e si comprende quale prezzo si sta pagando per tutte le proprie abitudini disfunzionali, si può recuperare molto tempo. Il Covid19, nella sua tragedia innegabile, ha permesso agli esseri umani di sperimentare una dimensione interiore che ci ha allontanati dalla frenesia della nostra vita “normale”, e che ci ha ridato un ritmo più naturale: in questo modo ci ha offerto una nuova prospettiva da cui osservare l’esistenza e da cui ripartire per riprenderci il tempo della nostra vita, per vivere nel momento presente e ritrovare la gioia di fare delle cose per noi stessi e per la nostra felicità. L’opera tratta numerosi argomenti legati alle conseguenze derivanti dalla nostra errata gestione del tempo: ad esempio, nel primo capitolo “Il prezzo che paghiamo a causa dei nostri pensieri”,ci parla dei condizionamenti familiari e della nostra responsabilità di spezzare i copioni generazionali che ci portano a reiterare certi comportamenti sbagliati in cui “buttiamo” buona parte del nostro tempo, «rimanendo incastrati in credenze disfunzionali e in ruoli preconfezionati che non fanno davvero per noi». Si tratta diffusamente anche dei condizionamenti educativi, che possono creare ingenti danni – «Quanto tempo perdiamo nel farci più piccoli di quello che siamo? Nello sminuirci, nel castrarci, nel soffocare i nostri sogni, perché qualcuno ci ha detto che erano troppo grandi, e di tornare con i piedi per terra?». Si continua poi con due interessanti capitoli: quello dedicato al prezzo che paghiamo a causa delle nostre emozioni e quello in cui si parla del prezzo che facciamo pagare al nostro corpo.

gazzettinodelgolfo.it

“La tua traccia – 10 passi per essere felici” di Ilaria Marchioni

Dopo il successo del libro: “il prezzo del tempo”, ritorna l’autrice Ilaria Marchioni con un nuovo e imperdibile libro dal titolo: “La tua traccia – 10 passi per essere felici”. Se nel primo libro, l’autrice ha toccato l’argomento del tempo e su come smetterlo di sprecarlo, con questo, vuole lanciare un altro segnale forte: vuole dare la possibilità a tutti noi lettori, attraverso 10 chiavi, di cambiare la percezione e il modo di vivere la nostra routine quotidiana. Non solo apre la mente, ma, anche il cuore. L’autrice in questo libro parte parlando di un esempio molto vicino a lei: sua madre, Agnese. La donna, viene raccontata a noi lettori come una persona sia positiva che buona, non solo per il contesto familiare, ma, anche per quello popolare. La sua figura è vista come un punto di riferimento, ove, poter attingere sempre dei suggerimenti.

“La ricchezza di questo libro sta nella possibilità di metterlo in pratica. Le chiavi che fornisce sono pratiche e alla portata di tutti”.

Un bellissimo saggio che si può rivelare molto utile a chi vive costantemente nella ricerca della felicità. Il libro, oltre a raccontare la vera essenza della madre dell’autrice, pone anche l’obiettivo di stabilire una certa sintonia e una condizione di pace, non solo con la nostra routine ma, anche con il nostro “io” interiore. L’autrice descrive il tutto in maniera molto semplice, utilizzando uno stile fluido, adatto al contesto e soprattutto, attraverso le sue parole provoca una “scossa” a tutti noi lettori, perché ci porta a riflettere su come viviamo la nostra quotidianità e su come dovremmo fare per provare a evadere da essa.

https://www.quotidianosociale.it/ilaria-marchioni-presenta-la-tua-traccia-10-passi-per-essere-felici/

“La tua traccia – 10 passi per essere felici” di Ilaria Marchioni

Sei una persona innamorata della vita? Vuoi migliorare la qualità della tua vita? Stai passando un momento duro?
Queste domande e tant’altre ancora troverete racchiuse in questo fantastico saggio scritto per noi dall’autrice Ilaria Marchioni.
Il saggio prende il titolo de: “La tua traccia -10 passi per essere felici.”
È questo l’obiettivo che si pone l’autrice, di trovare dieci chiavi che ci permettano di trovare non solo un equilibrio mentale, ma, anche di trovare serenità e poter cambiare il nostro punto di vista e il modo di percepire le cose.
Il saggio si apre con la dedica e la presentazione fatta alla madre, Agnese. Ed è proprio grazie a lei che Ilaria è diventata ciò che è adesso, attraverso i suoi insegnamenti e i suoi saggi consigli.
Eppure lei non ha perso il suo ottimismo, la sua capacità di trasformare le difficoltà in opportunità, la sua voglia di andare avanti lasciandosi dietro il passato, la sua abilità di non farsi schiacciare dagli eventi”.
Ogni capitolo che compone questo saggio, è caratterizzato da una specie di aneddoto o da una curiosità, attraverso i quali l’autrice fornisce tanti spunti di riflessione, ma, anche di comprensione.

Si nota la passione e l’amore che l’autrice ha risposto in esso e, ciò lo si può scorgere anche tra le righe.
Tutto ciò che è stato messo su carta è dato da un percorso fatto di crescita personale, al fine di scoprire i punti più nascosti di noi stessi, apprezzando ciò che si ha.
Tanti i momenti di riflessione che governeranno le pagine successive, come se fosse una specie di guida spirituale, accompagnerà il lettore in una crescita personale.

https://otticheparallelemagazine.com/2023/01/19/la-tua-traccia-10-passi-per-essere-felici-raccontati-nellultimo-libro-di-ilaria-marchioni/

Tutti dovrebbero leggerlo
silvia

Toglie ogni alibi

Chiaro, diretto, sincero, vissuto. E così, pagina dopo pagina, ti togli ogni alibi e ti aiuta a guadagnare qualche momento di consapevolezza vera.

Alberto

LE MIE INTERVISTE

Le 10 trappole con cui sprechiamo il tempo

Guarda il Mio Canale Youtube

Radio Spazio Blu

Presentazione del libro di Ilaria Marchioni: Il prezzo del tempo… Guarda

Presentazione libro ‘Il prezzo del tempo’ – Rovigo 29 settembre 2021 – evento AVIS/AIDO

Guarda il Mio Canale Youtube

Trasmissione Bookshow – SeScrivendo Intervista autrice

Guarda il Mio Canale Youtube

Trasmissione Dieci Libri – Intervista lampo

Guarda il Mio Canale Youtube

Ilaria Marchioni autrice de: “Il prezzo del tempo”, l’intervista

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

INTERVISTA A ILARIA MARCHIONI AUTRICE DEL LIBRO: “IL PREZZO DEL TEMPO”

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

Intervista su nightguide.it

Intervista TV su TRC Bologna: “Come migliorare la qualità della tua vita”

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

INTERVISTA A ILARIA MARCHIONI AUTRICE DEL LIBRO: “LA TUA TRACCIA – 10 PASSI PER ESSERE FELICI”

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

Intervista Web TV – Penna e Calamaio – I segreti per essere felici

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

INTERVISTA TV SU REAL TEAM TV A ILARIA MARCHIONI AUTRICE DEL LIBRO: “LA TUA TRACCIA – 10 PASSI PER ESSERE FELICI”

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

Intervista a Ilaria Marchioni “Una profonda ottimista”

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

INTERVISTA SU FATTI ITALIANI A ILARIA MARCHIONI: COME ESSERE PIU’ FELICI

L’autrice Ilaria Marchioni è counselor Olistico, Coach e Trainer, e si… Leggi tutto

Intervista TV Rete Sole – Il prezzo del tempo di Ilaria Marchioni

Guarda il Mio Canale Youtube

Presentazione del mio libro su Conoscere TV

Guarda il Mio Canale Youtube

Share This